LA CATECHESI TRA DESIDERIO E DONO
Una prospettiva antropologica
Palermo, 15-17 settembre 2013
* * *
Presentazione del Convegno
Il Convegno AICa 2013 vuole entrare nella questione catechistica dalla prospettiva del soggetto e quindi per la via antropologica.
L’attenzione al soggetto (alla sua esperienza, alla sua fase di vita, alla sua condizione esistenziale) non è una novità; è stata, anzi, una prospettiva fondamentale del rinnovamento della catechesi. Ciò che è nuovo è il tentativo di pensare il soggetto privilegiando la categoria del desiderio e di pensare
l’incontro con Cristo sul terreno esistenziale del dono.
La coppia desiderio-dono può aiutare a mettere in primo piano alcune dimensioni, a volte trascurate (o vissute in modo strumentale) nell’azione catechistica: l’affettività, la corporeità, la grazia, la meraviglia, l’incontro, la qualità umana delle relazioni ecclesiali. Abitando lo spazio tra desiderio e dono, attraverso il confronto e la ricerca, lavorando con senso inter e trans-disciplinare, potranno emergere nuove aperture e consapevolezze in un tempo di grandi sfide culturali per la catechesi e di
tentativi di nuova evangelizzazione.
La celebrazione del Convegno coincide con la conclusione di un quadriennio di cammino dell’AICa (2009-2013) e con il fine mandato dell’attuale Direzione nazionale. Ciò sarà l’occasione per una verifica e un rilancio del cammino dell’Associazione.
Materiali del Convegno
È possibile scaricare in formato PDF i materiali del convegno, oltre che del Seminario di Studio celebrato a Palermo in vista del convegno stesso:
- Brochure
- S. Currò, Relazione Associativa per il Quadriennio 2009-2013
- Brochure Seminario di Studio
- S. Soreca, La svolta antropologica-esperienziale