Bollin 2019

Copertina Bollin 2019

ANTONIO BOLLIN, L’ABC dell’insegnamento della religione a scuola. Linee guida per una corretta conoscenza, Milano – Cinisello Balsamo, La Spiga – San Paolo 2019.

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Carissimi, vi presentiamo un interessante volume recentemente pubblicato da un nostro associato.

«L’insegnamento religioso è una delle parti più importanti del compito educativo. Ma per assolverlo convenientemente richiede un lungo studio e grande amore». Queste parole di don Carlo Gnocchi racchiudono, come in un prezioso scrigno, le coordinate entro cui si muove l’insegnamento della religione. Coordinate che orientano i diversi attori presenti sul palcoscenico della scuola: studenti, insegnanti, genitori. Coordinate impastate di educazione, studio e amore. Cosicché l’IRC può diventare un valore aggiunto per gli studenti, nel solco tracciato dalla crescita personale; per i genitori, invece, uno strumento di aiuto nella sfida
educativa. In alleanza con i docenti di religione, per i quali il loro lavoro diventa una missione, una vocazione. E come ogni buon missionario, nel lungo cammino che accompagna i giovani nella loro crescita, anno scolastico dopo anno scolastico, l’insegnante deve portare nella sua bisaccia molte cose, tra le quali non possono mancare: competenza disciplinare e pazienza, capacità relazionale, autorevolezza ed equilibrio, ascolto e una buona dose di simpatia, condita sempre da un aperto sorriso.
Sicuramente il volume di recente stampa, L’ABC dell’insegnamento della religione a scuola, curato da don Antonio Bollin, Direttore dell’Ufficio per l’IRC, costituisce un utile strumento per sapersi orientare. Uno strumento indispensabile, non solo per i docenti, più o meno giovani, ma anche per le famiglie, gli animatori e gli studenti stessi. Sfogliando tra le pagine di questa pubblicazione, che rappresenta un’accurata sistematizzazione di una serie di articoli pubblicati per più di tre anni sul settimanale diocesano “La Voce dei Berici”, si entra, in profondità, in una disciplina che molto è cambiata negli anni, per farne emergere il valore culturale, la ricchezza e le prospettive future. Con l’obiettivo di rispondere a tre interrogativi: perché, cos’è e
com’è l’IRC.

(dalla Recensione del prof. Franceschini)

Convegno 2019

convegnoAICa2019_sliderCATECHETICA E TEOLOGIA PASTORALE

IN UN “CAMBIAMENTO D’EPOCA”

Convegno Associativo AICa 2019

 

Carissime amici dell’AICa,

come di consueto vi presentiamo il programma del nostro Convegno Associativo annuale che si terrà nei giorni

04 – 06  SETTEMBRE

presso

CASA PER FERIE SERAPHICUM – ROMA

Il Convegno di quest’anno, il primo del mio mandato da neo Presidente, vuole essere un momento di ascolto di tutti gli associati, un laboratorio dove ogni socio può dare il suo significativo contributo al fine di tracciare insieme le linee guida per il Quinquennio che stiamo iniziando. Credo pertanto che il Convegno Associativo di quest’anno sarà una bella occasione di confronto e di riflessione e per questo vi attendiamo numerosi.

Le modalità di iscrizione e partecipazione sono riportate sul dépliant.

Un saluto fraterno.

don Valentino Bulgarelli

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Materiali del Convegno

(click per il download)

Catechetica&Educazione – giugno 2019

Copertina CE.1-IV(2019)Gli amici dell’Istituto di Catechetica (ICa) della Università Pontificia Salesiana comunicano che è disponibile il nuovo numero della Rivista On-Line “Catechetica ed Educazione”.

La segnalazione è “d’obbligo”, oltre che per la stima nei confronti degli amici dell’ICa, poiché al suo interno vi sono interessanti contributi di diversi nostri Soci.

È possibile scaricare gratuitamente il numero IV(2019) 1 dal sito http://rivistadipedagogiareligiosa.unisal.it/

Di seguito riportiamo uno stralcio dell’Editoriale:

Il prossimo 50° anniversario del “Rinnovamento della Catechesi” (1970-2020), Documento Base della catechesi italiana, non può costituire l’occasione per una sua semplice celebrazione, perché le sue finalità pastorali obbligano sia gli studiosi sia soprattutto gli operatori nel campo della catechesi a un bilancio critico e coraggioso in vista di un rilancio nelle pratiche ecclesiali delle grandi prospettive che lo hanno caratterizzato.
Il 2020 per una felice coincidenza costituisce anche l’anno di chiusura degli orientamenti decennali che la Chiesa italiana aveva iniziato nel 2010 con il titolo di “Educare alla vita buona del Vangelo”. Il lavoro di riflessione con l’intermezzo del Convegno di Firenze, anche se passato in sordina, ha coinvolto le comunità locali a riflettere e operare nel difficile e complesso ambito dell’educazione, come la più alta missione della Chiesa.
Questa provvidenziale sintonia tra i due anniversari ha stimolato l’attenzione degli studiosi che sono responsabili di questa rivista che, senza casualità di sorta si intitola “Catechetica ed educazione”, a lanciare un laboratorio di riflessione che durerà fino al 2020; questo dibattito prende le mosse da questo numero monografico, che vuole far emergere anche ciò che è sommerso, in modo opportuno, con provocazioni esplicite, opinioni critiche, risonanze narrative e discussioni scientifiche, per aiutare maieuticamente la focalizzazione di tutti sul fortunato binomio: “Catechesi ed educazione in Italia oggi”.
L’architettura di questo numero monografico scaturisce anche dalla necessità di far parlare liberamente vari esponenti, che da estrazioni diverse e con compiti ecclesiali differenti, vogliono contribuire a esercitarsi in un apprendere ad apprendere dall’esperienza storica di questi “gloriosi anni postconciliari”. Grazie alla traduzione pastorale realizzata dal Documento Base, è stato compiuto il miracolo di una Chiesa che è sempre viva e sempre più in sintonia a livello ecumenico, interreligioso e interculturale e, quindi, protesa con fiducia e speranza verso il sempre giovane futuro ecclesiale. La Chiesa italiana riconosce nella catechesi e nella globalità delle buone pratiche educative il basamento sul quale si erge la sua missione evangelizzatrice inclusiva di tutte le sue mediazioni e funzioni ecclesiali. In questo senso, questo numero monografico rappresenta un piccolo sasso che gettiamo nel fluire di questo tempo ecclesiale per attirare l’attenzione di ognuno che esprima un minimo di buona volontà a contribuire a un bilancio critico e imparziale sulla storia postconciliare della catechesi italiana, lasciando libera la discussione e raccogliendo i tanti feedback che emergeranno dalla lettura di questa primizia di riflessione.

Convegno 2018

CATECHETICA E TEOLOGIA PASTORALE

EPISTEMOLOGIE A CONFRONTO

Convegno Associativo AICa 2017

 

Carissime amici dell’AICa,

 

come di consueto presentiamo il programma del nostro convegno associativo annuale che si terrà nei giorni

05 – 07  SETTEMBRE

presso

FACOLTÀ TEOLOGICA DELL’EMILIA ROMAGNA – BOLOGNA

Le modalità di iscrizione e partecipazione sono riportate sul dépliant.

Quest’anno saremo impegnati per il rinnovo del Consiglio Direttivo e quindi del Presidente. Inoltre data la significativa tematica, credo che il Convegno Associativo di quest’anno sarà una bella occasione di confronto e di riflessione.

Vi aspettiamo pertanto numerosi a Bologna,

C.T.

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Materiali del Convegno

(click per il download)

AICA 2017

ASSOCIAZIONE ITALIANA CATECHETI, Misericordia forma della catechesi, a cura di C. Cacciato, Torino, Elledici 2017

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Carissimi, vi presentiamo il volume degli Atti del Convegno Associativo 2017.

Il volume presenta gli atti del convegno 2016 dell’Associazione Italiana Catecheti (AICa), offrendo una serie di qualificati contributi su un tema ampiamente dibattuto e le cui ripercussioni sull’azione pastorale della Chiesa, e su quella catechistica in particolare, non sono irrilevanti. “La misericordia non può essere una parentesi nella vita della Chiesa, ma costituisce la sua stessa esistenza, che rende manifesta e tangibile la verità profonda del Vangelo” (papa Francesco, “Misericordia et misera”). Assunta oggi come criterio ermeneutico, la misericordia vista come “forma della catechesi” richiede approfondimenti, corretta informazione e formazione.

(dalla quarta di copertina)

 

 

Convegno 2017

SEGNI DEI TEMPI E CATECHESI

Convegno Associativo AICa 2017

 

Carissime amici dell’AICa,

 

anche se leggermente in ritardo (dovuto a problemi tecnici), come di consueto presentiamo il programma del nostro convegno associativo annuale che si terrà nei giorni

30 AGOSTO – 01 SETTEMBRE

presso

Ospiteria dell’Arsenale della Pace – Torino

Le modalità di iscrizione e partecipazione sono riportate sul dépliant

Anche quest’anno è previsto uno spazio per le comunicazioni sulle ricerche catechetiche che i soci stanno effettuando. Per chi lo desidera è possibile inviare la richiesta per la propria comunicazione entro il 30 giugno secondo le modalità riportate nel dépliant.

Vi aspettiamo numerosi a Torino,

C.T.

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Materiali del Convegno

(click per il download)

Master Educatori Adolescenti 2017-2018

Carissimi amici dell’AICa,

 

vi segnaliamo che, su richiesta dell’Ufficio Catechistico Nazionale e del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile l’Istituto di Catechetica della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana

ORGANIZZA

per l’anno accademico 2017-2018 la prima edizione del

MASTER di 1° livello per EDUCATORE DEGLI ADOLESCENTI

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Riportiamo in formato pdf la Locandina e in Documento Informativo (click sui link per il download)

EREnews4/2016

Carissimi amici lettori,

è disponibile il numero di EREnews 4/2016 a cura del socio AICa Flavio Pajer.

(click per il download)

Si segnala, ancora una volta, che la rivista è disponibile anche sul sito:

< http://www.lasalliana.it/risorse/erenews-notiziario-trimestrale.html >

AICA 2016

ASSOCIAZIONE ITALIANA CATECHETI, Catechetica in ascolto, a cura di C. Cacciato,Torino, Elledici 2016

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Carissimi, vi presentiamo il volume degli Atti del Convegno Associativo 2015.

Dopo la riflessione sull’identità della Catechetica e del suo rapporto con la catechesi (Convegno AICa 2014), seguendo il calendario delle linee programmatiche dell’Associazione e in sintonia con la svolta pastorale sollecitata da Papa Francesco, la riflessione scientifica dei Catecheti italiani si sofferma sull’ascolto come atteggiamento umano da educare(ci) e come criterio pastorale catechistico assunto da una Chiesa in uscita. La Catechesi, come altre forme di annuncio, coinvolge tutti i sensi: dalla vista che deve essere capace di un “vedere vedente”, all’orecchio, organo di senso il più ricettivo perché non si chiude mai. Ad un nuovo modo di vedere si affianca così un nuovo ascoltare, educato a discernere, conoscere, gustare i suoni, le intensità e i colori affettivi delle parole e della Parola.

(dall’Introduzione)

 

Torcivia 2016

CARMELO TORCIVIA, Teologia della Catechesi, Elledici, Torino, 2016

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Nella lingua italiana non esistono libri che affrontano il tema espresso nel titolo. Questo libro, allora, è un tentativo, umile e deciso di colmare questa lacuna. È uno studio serio e documentato, una riflessione fondamentale per chiunque abbia a cuore la pratica catechistica a tutti i livelli di competenza.