MEDDI LUCIANO, Ridire la fede in parrocchia. Percorsi di evangelizzazione e di formazione, EDB, 2010
* * *
Il tema della proposta della fede agli adulti e della loro formazione verso la piena partecipazione alla missione ecclesiale è sempre all’ordine di giorno dell’agenda pastorale.
Senza una adeguata pastorale degli adulti la comunità rischia di essere sterile, di non dare adeguata testimonianza, di interrompere la trasmissione del messaggio tra le generazioni.
Soprattutto di non vedere come il Vangelo entra in dialogo con la cultura del nostro tempo, la purifica, la feconda e si lascia incarnare da essa.
È dunque la motivazione missionaria il fondamento della “fatica” della nuova evangelizzazione.
Sembra che le parrocchie non sempre siano capaci di mettere in campo iniziative adeguate. A volte le cause sono legate a difficoltà radicate nel territorio ma a volte dipende dalla mancanza di orientamenti.
Il presente volumetto vuole aiutare a farsi una idea della direzione da prendere perché una parrocchia possa rinnovare la propria vocazione. Il lettore (parroci e sacerdoti, catechisti e componenti dei consigli pastorali, altri operatori pastorali) potrà qui trovare una serie di ragionamenti presentati in maniera piana e semplificata per avere quasi una mappa ragionata delle questioni, dei problemi e delle possibili soluzioni.
Si sottolineano soprattutto due esigenze: il tema della ri-evangelizzazione degli adulti e quella della loro formazione. Si mette inoltre l’accento sul fatto che si tratta di riflettere sulla necessità
della inculturazione e significazione del linguaggio, sulla qualità della comunicazione e del percorso formativo e sulla necessità di riflettere sui catechisti come accompagnatori.
Soprattutto si indica la logica e i passaggi di un progetto parrocchiale possibile i cui animatori saranno il parroco e il consiglio pastorale.
I testi dei capitoli sono articoli già pubblicati sulla rivista di aggiornamento ecclesiale Settimanache qui ci piace ringraziare per la continua sollecitazione e passione pastorale. Sono stati ripuliti dai riferimenti contingenti e semplificati in alcune espressioni. Solo in alcuni casi, sono stati rifusi e riscritti.
Dopo una apertura di orientamento (Una pastorale davvero missionaria) si offrono tre gruppi di riflessioni. La prima riguarda la ri-definizione del compito di evangelizzare in Italia come oggi viene compreso. La seconda affronta il tema del discernimento sulla attuale situazione della offerta formativa verso gli adulti sia nel campo della evangelizzazione che della formazione. La terza e più articolata offre indicazioni per un progetto rinnovato di pastorale con gli adulti.
Conclude il volumetto una proposta di 5 percorsi di evangelizzazione e formazione e alcune indicazioni per preparare un itinerario nelle proprie comunità.
Ogni capitolo termina con indicazioni per la dinamica del Consiglio Pastorale (Laboratorio pastorale), per la comprensione di alcune parole chiave (Vocabolario minimo) e alcune indicazioni bibliografiche essenziali.
Questo libretto nasce dal convincimento che sviluppato in molti anni di cammino di fede con molti gruppi di adulti e di servizio pastorale in diverse parrocchie di Roma.