BOLLIN ANTONIO (a cura di), Il Vangelo nelle case, LDC, 2010
* * *
Il Vangelo nelle case è un prezioso e agile volumetto curato dal direttore dell’Ufficio diocesano per l’evangelizzazione e la catechesi di Vicenza, mons. Antonio Bollin.
Il testo vuole far conoscere ai lettori la genesi, la finalità e il metodo da seguire nei Centri di Ascolto della Parola (Cap).
Il titolo riprende una suggestiva espressione del Vescovo di Vicenza che, celebrando l’inizio della Missione cittadina, auspicava la presenza della Bibbia in ogni casa, perché della Parola di Dio si nutra assiduamente ogni famiglia, cosicché il Vangelo possa diventare guida e luce per ogni persona.
Articolato in otto capitoli, il testo è un valido strumento per dare stabilità alla struttura dei Centri di ascolto; esso delinea con chiarezza l’identità e il ruolo dell’animatore, sostenuto sempre dal presbitero responsabile della parrocchia. Presenta, inoltre, le caratteristiche della “casa ospitante”, suggerisce i tempi degli incontri e la loro durata.
Il Vangelo nelle case ripercorre a grandi linee la storia che l’ascolto della Parola di Dio ha compiuto nella Chiesa fin dalle sue origini: Luca, nel libro degli Atti e Paolo, nella prima lettera ai cristiani di Corinto, raccontano come i seguaci di Gesù si riunivano nelle case per l’ascolto della Parola e per spezzare il pane.
Nel periodo post-Concilio Vaticano II, la Chiesa che vive in Occidente, ha imparato ad aprire la Bibbia per tornare a nutrirsi della Parola di Dio. All’inizio del terzo millennio con la “Nuova evangelizzazione”, tanto invocata da Giovanni Paolo II, l’ascolto della Parola si impone -afferma il curatore- come metodo privilegiato per la conoscenza del Signore Gesù.
A Vicenza questa prassi è presente da secoli: ne dà testimonianza la scoperta di due “domus ecclesiae” datate in epoca pre-costantiniana, rinvenute una sotto la cripta della cattedrale, l’altra nelle adiacenze del tempio di San Lorenzo.