BISSOLI CESARE, La Bibbia in mano al prete, LDC, 2010
* * *
La Bibbia è un universo, un mondo vivo di presenze e di relazioni, sempre capace di ispirare persone e situazioni per misurarsi e accogliere la Parola di Dio. Ma proprio il carattere peculiare della Scrittura, sacra perché ispirata, mette in luce il titolo del nostro libro come riassuntivo del senso della riflessione complessiva che esso intende proporre.
Il rapporto del prete con la Bibbia ha molte sfaccettature e sollecita un arricchimento crescente sia sul versante della spiritualità e della preghiera, sia su quello del servizio pastorale. Per questo si richiede conoscenza, studio e preghiera.
C’è nella proposta di queste autorevoli esperimentate riflessioni un valore esemplare e l’indicazione di piste di ricerca che possono incidere nell’azione pastorale.
È proprio per questo motivo che il Settore dell’Apostolato biblico dell’Ufficio Catechistico Nazionale ha voluto pubblicare questo strumento, che è anche un segno di gratitudine peri tanti Sacerdoti che nelle varie situazioni in cui li pone l’impegno pastorale diffondono il seme della Parola di Dio con speranza ed attesa paziente dei frutti.
Una Parola donata perché ricercata, amata perché conosciuta, meditata perché serbata nel cuore.