ALCAMO GIUSEPPE, Ridire Associazioni e Movimenti ecclesiali. Formazioni, catechesi e dinamiche educative, Paoline, 2011
* * *
La nascita di associazioni e movimenti ha caratterizzato la vita ecclesiale del XX secolo, esprimendo un ventaglio di carismi, di spiritualità e di accentuazioni catechetiche non sempre riscontrabili nei secoli precedenti.
Oggi, nella riconosciuta emergenza educativa, qual è l’apporto che possono dare i movimenti e le associazioni? Quale potrebbe essere il loro ruolo nella formazione e catechesi degli adulti, che tanto sta a cuore ai Vescovi italiani? Questo saggio vuole rispondere proprio a tali domande, e lo fa attraverso una ricerca articolata in tre momenti: una ricostruzione, a grandi linee, della logica del «movimento» che caratterizza la storia della Chiesa; la lettura del vissuto attuale della Chiesa e il suo sviluppo catechetico; la presentazione esemplificativa di alcune testimonianze, come coscienza riflessa di quello che i membri dei movimenti e delle associazioni stanno vivendo.
Fermo restando che deve essere tutta la Chiesa a porsi come comunità educante, i percorsi di formazione promossi dai movimenti e dalle associazioni, con i loro diversi carismi, possono tuttavia offrire un valido aiuto per la maturazione dei credenti, soprattutto per quanto concerne alcune costanti quali: la
tensione per la fedeltà al Vangelo e all’uomo; il desiderio di vivere dentro la vita della Chiesa locale; uno stile pastorale semplice e «familiare»; il servizio ai più poveri; la promozione di un laicato adulto e responsabile.
Come ben dimostra il volume, l’azione educativa tra i cristiani non può non essere frutto di convergenze e alleanze tra tutte le realtà ecclesiali, ma non solo.