MOOG FRANÇOIS – MOLINARIO JOËL (a cura di), La catechesi e il contenuto della fede. Atti del quinto colloquio internazionale dell’Institut Supérior de Pastorale Catéchétique (ISPC), Parigi 15-18 febbraio 2011, Elledici, 2012
* * *
La Chiesa italiana sta ponendo mano alla riscrittura del Documento base attraverso la redazione di un «documento condiviso» in materia catechistica. Nello stesso momento il Magistero, in occasione del prossimo “Anno della fede” sottolinea con particolare enfasi l’utilizzazione del Catechismo della Chiesa Cattolica, nel ventennale della sua prima promulgazione.
In un tale contesto torna necessariamente in primo piano il problema del “contenuto” della catechesi o, più precisamente, il problema che nasce dall’esigenza di essere attenti, ad un tempo, sia ai contenuti dell’atto catechistico (fides quae), sia alla vita, ai problemi e alle esigenze di quanti sono catechizzati (fides qua).
Il Centro evangelizzazione e catechesi “D. Bosco” della Elledici e l’Istituto di Catechetica dell’Università Pontificia Salesiana intendono offrire al pubblico italiano un contributo alla migliore comprensione della problematica presentando la traduzione degli atti del colloquio internazionale organizzato dall’Institut Supérieur de Pastorale Catéchétique di Parigi nel febbraio del 2011, dedicato precisamente a: La catechesi e il contenuto della fede.
La lettura delle relazioni tenute quell’occasione potrà suggerire anche ai catechisti e catecheti italiani utili elementi di riflessione. Alcune pagine riflettono in particolare, come del resto è ovvio, la storia e l’attualità della catechesi francese; si è cercato, allora, di venire incontro al lettore meno addentro alle vicende catechistiche d’Oltralpe con una nota redazionale previa, di carattere esplicativo. Inoltre, sempre per facilitare l’accostamento al testo, le opere citate nelle note bibliografiche, quando possibile, sono state indicate in edizione italiana.