BIEMMI ENZO – BIANCARDI GIUSEPPE (a cura di), La catechesi narrativa. Atti del Congresso dell’Équipe Europea di Catechesi, Cracovia 26-31 maggio 2010, Elledici, 2012
* * *
La fede cristiana nasce dall’ascolto. E ciò che si ascolta è un racconto: il racconto degli avvenimenti sconvolgenti che si sono svolti nella storia attorno a Gesù, detto il Cristo, e che sono raccontati come una Buona Notizia per tutti gli uomini di tutti i tempi. La fede stessa si colloca nell’ordine dell’avvenimento: essa dà luogo a storie di uomini e di donne, tutte singolari, che si raccontano anch’esse; si raccontano e si collocano nella grande storia della salvezza che il Credo dei cristiani proclama.
È questa fondamentale dimensione narrativa della fede cristiana, della sua emergenza e della sua trasmissione, che la presente opera vorrebbe mettere in rilievo. I tempi sono favorevoli. Perché, con la fine delle grandi ideologie, è la connotazione narrativa di ogni esistenza umana che oggi viene valorizzata. Il bisogno di ascoltare e di offrire racconti non è mai stato così grande. La fede non risulta diminuita in un tale contesto: frutto di una lunga tradizione, essa è la storia di un evento accolto e raccontato. Così, la catechesi, in un mondo in cui la fede non è più un dato pacifico, è chiamata a rinnovarsi, nel suo contenuto come nella metodologia, valorizzando il fondo narrativo della tradizione giudaico-cristiana. In altri termini, è stimolata a fondarsi in modo tutto particolare sui racconti biblici e ad intrecciare i racconti della tradizione con i racconti di oggi. In tal modo, aiuterà i cristiani sia ad appropriarsi della propria storia, sia a rendersi capaci di raccontarla, rendendo così ragione della loro fede.