ANTONIO BOLLIN (a cura di), Confermali con la tua benedizione. Celebrazioni del Mandato e pensieri formativi per gli operatori della catechesi, LDC, 2013
* * *
La finalità dell’opera è duplice: evidenziare la funzione ecclesiale del servizio dei catechisti e nello stesso tempo rilanciare la vocazione catechistica, suscitando nei lettori il desiderio di mettersi a disposizione delle proprie comunità nell’annuncio del Vangelo, specialmente alle nuove generazioni.
Il testo contiene sette celebrazioni del Mandato ai catechisti, cioè la pubblica consegna, a coloro che si sono sentiti personalmente chiamati dal Signore, ad essere testimoni, mediante l’annuncio e la coerenza quotidiana di vita, di Gesù Crocifisso e Risorto.
Segue una raccolta di sette interventi e riflessioni rivolti agli operatori della catechesi da parte di Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino, utili per la loro formazione, ma validi pure per i parroci e gli animatori dei gruppi dei catechisti.
Un’appendice, infine, pone sul tappeto il problema della reperibilità dei catechisti, e la fondamentale importanza di una loro preparazione dottrinalmente sicura e pedagogicamente efficace per il loro delicato compito, che va ripensato oggi nella Chiesa come un vero e proprio “ministero” istituito.