Bollin 2014 /1

ANTONIO BOLLIN (a cura di), Riuniti nel suo nome. Celebrazioni e consegne catechistiche, LDC, 2014

* * *

È fresco di stampa un volume del Direttore dell’Ufficio per l’evangelizzazione e la catechesi della diocesi di Vicenza, don Antonio Bollin, catecheta e curatore di altre pubblicazioni, edito dall’Elledici, dal titolo: Riuniti nel suo nome. Celebrazioni e consegne catechistiche.

Il rapporto tra catechesi e liturgia, nel corso della storia, è sempre stato molto stretto. Fra i compiti della catechesi, anche oggi, rimane quello di prendersi cura della dimensione liturgica nell’esperienza cristiana. D’altra parte, la catechesi non può fare a meno di momenti celebrativi e rituali, perché senza celebrazione della fede non c’è comunicazione, né maturazione della fede.

Questa raccolta di venticinque celebrazioni e consegne catechistiche – frutto di una solida esperienza pastorale e competenza didattica – ha proprio una precisa funzione introduttiva, pedagogica, propedeutica al pregare e al celebrare cristiano.

Vi sono celebrazioni familiari e per gruppi di ragazzi di catechismo, altre per i fanciulli e i loro genitori in parrocchia, altre ancora in comunità nel giorno del Signore, da utilizzare – con gli opportuni adattamenti – secondo i diversi modelli catechistici (kerygmatico, familiare, esperienziale, catecumenale, ordinario) per l’iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi. Destinatari sono i presbiteri, gli animatori dei gruppi di catechisti, le/i catechiste/i, gli operatori pastorali e quanti condividono la passione per il Vangelo.

Il testo, abbastanza corposo, ben curato graficamente, porta la presentazione del nostro Vescovo Beniamino. Può essere utile nella sperimentazione e nell’applicazione della recente Nota catechistico-pastorale “Generare alla vita di fede”.