Alcamo 2008

ALCAMO GIUSEPPE, La “sicura bussola della Chiesa”, Il pozzo di Giacobbe, 2008

* * *

«Nella storia della Chiesa, il “vecchio” e il “nuovo” sono sempre profondamente intrecciati tra di loro. Il “nuovo” cresce dal “vecchio”, il “vecchio” trova nel “nuovo” una sua più piena espressione. Così é stato per il Concilio Vaticano II e per l’attività dei pontefìci legati all’assemblea conciliare…» (TMA 18)

Il Concilio Ecumenico Vaticano II, assumendo come prospettiva la pastorale e rinunciando consapevolmente alle definizioni dogmatiche e giuridiche, intende collocare la Chiesa in dialogo costruttivo con l’umanità e con il mondo contemporaneo, valorizzando il bene di cui ogni uomo è portatore e promuovendo la collaborazione e la solidarietà.

L’evento conciliare è il punto di arrivo di quanto i movimenti biblico, liturgico, catechetico ed ecumenico avevano iniziato ad elaborare e ad offrire per la ricerca teologica e per la prassi pastorale; ma è altresì il punto di partenza per una rinnovata missione in un mondo che cambia.

Il Concilio è leggibile alla luce del contesto storico, culturale ed ecclesiale in cui viene accolto; soggetti della recezione sono le Chiese locali, che rappresentano i contesti vitali dove si va oltre l’osservanza formale delle norme.

L’autore, a cinquant’anni dall’annuncio dell’indizione del Concilio, fa constatare che è un processo complesso e di lunga durata, anche se viviamo in un contesto socioculturale che ama tempi corti e che ha breve memoria.

Quest’opera, rigorosa e documentata ermeneutica dell’evento e della congiuntura storica, mette a fuoco i nuovi paradigmi ecclesiali, nella logica della continuità, dentro il contestò italiano, ed in esso, nella realtà viva delle Chiese siciliane.

* * *

Giuseppe Alcamo (1958), presbitero della Chiesa di Mazara dei Vallo. Docente di Catechetica nella Facoltà Teologica di Sicilia e Direttore dell’Ufficio Regionale per la Dottrina della Fede e la Catechesi della Conferenza Episcopale Siciliana. Ha conseguito il Dottorato in Teologia, con specializzazione in Pastorale Giovanile e Catechetica, presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Nel 2006 ha pubblicato: La Catechesi in Sicilia tra il Concilio Vaticano II e il Giubileo del 2000.