Barghiglioni 2006

EGIDIO E MARIELLA BARGHIGLIONI – LUCIANO MEDDI, Il futuro della parrocchia. Guida alle trasformazioni necessarie, Paoline, 2006

* * *

Molte parrocchie e molti parroci hanno messo mano a modificare la vita della loro comunità. Ne sono nate esperienze entusiasmanti. Molte comunità e operatori parrocchiali possono raccontare con gioia la fatica del rinnovamento. Molte parrocchie e parroci potrebbero raccontare, invece, storie diverse. Storie nate con buone intenzioni ma che non hanno trovato soluzione adeguata.

Perché questi tentativi non hanno avuto successo?

Che cosa non ha funzionato?

Possiamo descrivere l’obiettivo finale dell’itinerario proposto come raggiungere la capacità di comprendere il modello entro cui si vive, valutarlo alla luce delle riflessioni teologiche, individuare le linee di necessaria riprogettazione. Si riconoscono facilmente i tre passaggi fondamentali della progettazione pastorale: descrivere-comprendere, valutare, riprogettare.

Tutto nasce dalla comprensione che la Chiesa del nostro tempo é chiamata a evangelizzare con la propria vita il regno di Dio inaugurato da Gesù di Nazareth. Da questo principio ne nascono le trasformazioni necessarie.

Non sfugge a nessuno che un itinerario così impegnativo e affascinante coinvolge in prima persona il parroco, figura centrale di ogni comunità parrocchiale e, con lui, il Consiglio pastora le o Gruppo di animazione, chiamati a una intensa esperienza di comunione e animazione pastorale.

* * *

Luciano Meddi, sacerdote della Diocesi di Roma, è docente di Catechetica nella Pontificia Università Urbaniana di Roma. Svolge attività di formazione degli operatori e collabora con numerose riviste specializzate di catechesi e pastorale. Tra le sue pubblicazioni si segnalano i volumi: Catechesi. Proposta e formazione della vita cristiana, EMP, Padova 2004; e (a cura di) Formazione e comunità cristiana. Un contributo al futuro itinerario, Urbaniana University Press, Roma 2006.

Egidio e Mariella Barghiglioni, 48 anni di matrimonio, tre figli di cui uno che ha raggiunto la casa del Padre e 3 nipoti, sono catechisti degli adulti. Da molti anni si occupano di animazione e formazione degli operatori pastorali parrocchiali.

* * *

Il presente volume riprende le riflessioni e le sperimentazioni di un gruppo di animazione pastorale interparrocchiale, l’AESP – Associazione Ecclesiale Sviluppo della Pastorale, che si può contattare al sito www.aesp.it.