ANTONIO BOLLIN (a cura di), Far risuonare il Vangelo. Catechesi, catechisti, catechismi: dati da un’indagine socio-religiosa nel Vicentino, EMP, 2014
* * *
È in libreria da qualche mese un volume, pubblicato dall’Edizioni Messaggero di Padova, curato dal Direttore dell’Ufficio per l’evangelizzazione e la catechesi della Diocesi di Vicenza, Antonio Bollin, dal titolo: Far risuonare il Vangelo. Catechesi, catechisti, catechismi: dati da un’indagine socio-religiosa nel Vicentino , per ricordare i 90 anni di vita dell’Ufficio.
Come esprime chiaramente il sottotitolo, il testo – che rientra nella collana SOPHIA/Praxis della Facoltà teologica del Triveneto – raccoglie i dati di un’indagine sulla situazione dell’evangelizzazione e della catechesi nel territorio della diocesi berica, riletti secondo una duplice prospettiva sociologica e catechetica.
La rilevazione, preparata e seguita dall’Osservatorio Socio-religioso Triveneto, ha raggiunto un grado di copertura molto elevato: circa il 95% degli abitanti della diocesi e il 93% delle parrocchie.
Il volume si articola in quattro capitoli con un’introduzione e con l’ultima parte riservata alla bibliografia e alla sitografia; è arricchito da due appendici la prima delle quali riporta il testo del questionario utilizzato per l’indagine.
La ricerca rileva che il contesto socio-culturale ed ecclesiale è mutato, che è in atto una trasformazione silenziosa nel campo ecclesiale.
Si conferma che le attività per l’iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi sono seguite ovunque, valorizzando una pluralità di modelli; pure la formazione cristiana per gli adulti rivela delle luci e dei segni di speranza, è però problematica l’età dai 20 ai 40 anni. Tra le righe poi affiora, da parte degli operatori della catechesi, l’aspettativa di un cambiamento, intercettata dalla Nota catechistico-pastorale “Generare alla vita di fede” del Vescovo mons. B. Pizziol. Le/I catechiste/i, poi, sono “un piccolo esercito”, circa 6.300/6.400 e stanno affiorando nuove forme di ministerialità: coppie animatrici per il battesimo, animatori dei CAP (Centri di Ascolto della Parola di Dio), animatori dei gruppi dei catechisti, catechiste che accompagnano i genitori nel cammino di Iniziazione Cristiana dei figli.
Il volume offre linee orientative per il cammino di una “catechesi missionaria” in quella “chiesa in uscita” invocata da papa Francesco e incoraggia a guardare con speranza al futuro. L’introduzione dell’opera, che ne spiega puntualmente l’origine e le finalità, formula l’auspicio che in altre diocesi italiane si realizzi una simile indagine per accompagnare la nuova stagione dell’evangelizzazione e della catechesi segnata dal recente documento CEI “Incontriamo Gesù. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia”.
Antonio Bollin