BORGHI ERNESTO (a cura di), Ama e fa’ quello che vuoi. I sacramenti dell’iniziazione cristiana per la vita di tutti, Diocesi di Lugano, 2010
* * *
La catechesi dell’iniziazione cristiana costituisce una delle emergenze più importanti nella vita della Chiesa oggi. Anzitutto in Occidente disponiamo di strumenti culturali anche in campo storico-religioso davvero incomparabili rispetto al passato e possiamo godere di una libertà notevole sotto molti profili. Cionondimeno la trasmissione della fede tra le generazioni è sempre più ardua e le capacità dei genitori, dei preti e di catechiste e catechisti sono spesso inadeguate. Questo libro intende essere un “nuovo” strumento di approfondimento e riflessione sulla nozione di sacramento cristiano e sui sacramenti dell’iniziazione cristiana.
Non si tratta, come si coglie bene anche solo scorrendo l’indice, di un testo da utilizzare con bambini e ragazzi dei corsi di catechesi per l’iniziazione cristiana. È una raccolta di informazioni, nozioni e riflessioni con cui dovrebbe potersi e sapersi confrontare, a vari livelli, ogni persona che cerchi di approfondire il proprio rapporto con la fede cristiana al di fuori da ogni forma di tradizionalismo, devozionismo e laicismo.
Nessuna delle scelte pastorali illustrate in questo libro vogliono apparire soluzioni da applicare integralmente in tutte le parrocchie della Diocesi di Lugano o altrove. Chi ha scritto queste pagine spera che esse facciano riflettere e inneschino un confronto tra esse e chi le leggerà così come tra quanti si occupano di educazione alla fede cristiana nel Canton Ticino e ovunque il volume sarà preso in considerazione.
* * *
Ernesto Borghi è nato nel 1964, è sposato e padre di due bambini. Insegna esegesi biblica a livello universitario in Italia e in Svizzera dal 1992. Dal 2003 è coordinatore della formazione biblica nella Diocesi di Lugano e presidente dell’Associazione Biblica della Svizzera Italiana. Ha al suo attivo decine di pubblicazioni scientifiche e divulgative nei campi dell’esegesi e teologia bibliche e della cultura umanistica.
Callisto Caldelari, è nato nel 1934, è frate cappuccino ed è prete dal 1958. È parroco del Sacro Cuore (Bellinzona – Svizzera) dal 1983. La sua poliedrica attività di bibliofilo e archivista a livello scientifico, di pubblicista e di umanista lo hanno condotto a misurarsi con importanti ambiti della vita socio-culturale ticinese, svizzera ed europea a cominciare dal dialogo interculturale e dalla difesa dei diritti umani.
Sandro Vitalini, è nato nel 1935, è prete dal 1959. Ha insegnato teologia dogmatica dal 1968 al 1994 all’Università di Fribourg, della cui Facoltà di Teologia è stato anche decano per due volte. Attualmente è pro-vicario generale della Diocesi di Lugano e continua una capillare attività di carattere pastorale a favore della formazione culturale e spirituale di credenti e non credenti.