Ciardella 2011

CIARDELLA PIERO – MONTAN AGOSTINO (a cura di), Le scienze teologiche in Italia a cinquant’anni dal Concilio Vaticano II, Elledici, 2011

* * *

I saggi contenuti in questo volume sono frutto di un lavoro di ricerca che ha impegnato per alcuni anni le associazioni teologiche aderenti al CATI. Il loro intento è quello di offrire uno sguardo complessivo sulle tappe della sviluppo storico e delle impostazioni metodologiche che hanno caratterizzato le scienze teologiche in Italia dal concilio Vaticano II ad oggi, e di individuare le prospettive per il futuro lavoro teologico.

* * *

Piero Ciardella

Docente di Filosofia teoretica e direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Beato Niccolò Stenone” di Pisa. Dal 2000 e segretario del CATI.

Agostino Montan

E’ docente ordinario di Diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. E’ stato coordinatore del CATI dal 2005 al 2009.

Giacomo Canobbio

Docente di Teologia sistematica presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale e presso lo Studio teologico del Seminario di Brescia. Già presidente dell’ATI (1995-2003).

Antonio Autiero

Professore ordinario di Teologia morale all’Università di Munster (Germania) e direttore del Centro per le scienze religiose della Fondazione Bruno Kessler di Trento.

Giorgio Bonaccorso

Specializzato in Teologia liturgica, si occupa dei riti religiosi e cristiani con particolare attenzione all’aspetto antropologico. Docente presso l’Istituto di Liturgia Pastorale di S. Giustina di Padova e altri Istituti teologici, collabora con alcune riviste e associazioni.

Paolo Prodi

Professore emerito di Storia moderna nell’Università di Bologna.

Salvador Piè-Ninot

Docente ordinario di Teologia fondamentale ed Ecclesiologia presso la Facoltà di Teologia della Catalogna (Barcellona); docente invitato alla Pontificia Università Gregoriana di Roma; Presidente della Fondazione Universitaria Diocesana Blanquerna dell’Universitat Ramon Llull di Barcellona (Spagna).

Cettina Militello

E’ docente straordinario presso il Pontificio Istituto Liturgico (Roma). Gia presidente della SIRT, dirige l”’lstituto Costanza Scelfo”, dipartimento della SIRT, e la Cattedra “Donna e Cristianesimo” del Marianum (Roma).

Maurilio Guasco

Ordinario di Storia del pensiero politico contemporaneo presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Universita del Piemonte orientale, e docente di Storia della Chiesa presso lo Studentato teologico interdiocesano di Alessandria e presso I’lstituto superiore di Scienze Religiose.