AL BATTESIMO UNA RIVISTA RINNOVATA PER LA C@TECHESI
Nel 50° anniversario – celebrato un po’ in sordina – del Documento di Base (la Magna Charta della catechesi italiana) e in un momento storico imprevisto, caratterizzato dall’emergenza epidemica del Covid 19 ora un po’ allentata, riceve il battesimo la rivista “Catechesi. Nuova Serie”. Nasce in un contesto di crisi sanitaria, economica e sociale, ma per questo desidera offrire il suo specifico contributo di un sapere “catechetico”.
La storica rivista “Catechesi”, nata nel 1932 per iniziativa dell’Arcivescovo di Milano, Card. Alfredo lldefonso Schuster (1880-1954, arcivescovo dal 1929 e beato dal 1996), ha terminato – per decisione dell’editrice Elledici – la sua pubblicazione nel 2019. Tale gloriosa rivista doveva rispondere – nell’ avvio immediato – all’esigenza di preparare adeguatamente gli insegnanti di religione, in seguito alla reintroduzione dell’insegnamento religioso nella scuola italiana, operata dal Fascismo. Successivamente, si è occupata in maniera più decisa della tradizionale catechesi parrocchiale, recando un apporto notevole al rinnovamento catechistico post-conciliare. Negli ultimi 15 anni – lasciando ad altre riviste del settore il compito dell’animazione catechistica e della prassi metodologica (come Dossier catechista e Catechisti Parrocchiali) – – ha scelto di farsi testata di studio medio-alto con attenzione particolare alla realtà italiana.
Fortunatamente tre istituzioni hanno pensato bene di raccoglierne il testimone, facendo un dono alla Chiesa italiana, che nel tempo si rivelerà prezioso: il Centro di Pedagogia Religiosa “G. Cravotta” di Messina, l’Istituto di Catechetica dell’UPS e l’Associazione Italiana Catecheti, con il sostegno dell’Ufficio Catechistico Nazionale, diretto ora dal bolognese mons. Valentino Bulgarelli.
La rivista “C@techesi…” – nello spirito della continuità e con uno sguardo al futuro – si rinnova: nel gruppo redazionale (guidato da don Antonino Romano), nei contenuti, nell’articolazione e nel formato (digitale e cartaceo)… per abitare nei nuovi areopaghi digitali. E’ significativo – a parer mio – pure il sottotitolo: Rivista di studi catechetici e di educazione religiosa. Uscirà con tre numeri all’anno, attenti a tre ambiti di interesse, aperti all’interdisciplinarietà: teoria e storia, metodologie, catechesi speciale per situazioni particolari.
La rivista è come una piazza per l’incontro e il confronto su temi e questioni catechetiche; è un laboratorio di idee e proposte; è una finestra spalancata sul mondo e sulla vita per orientarne lo studio e l’approfondimento inerenti all’annuncio del Vangelo. E’ utile per catecheti e direttore degli uffici catechistici, per presbiteri e religiose, per animatori o coordinatori delle/dei catechiste/i e operatori pastorali. Vale la pena avere ancora nel nostro Paese una rivista di riferimento del movimento catechistico italiano.
Antonio BOLLIN, Catecheta
Per riceverla e abbonarsi, l’indirizzo di riferimento è il seguente: “Catechesi. Nuova Serie” Centro di Pedagogia Religiosa “G. Cravotta”– Istituto Teologico San Tommaso Via del Pozzo 43 – c.p. 28, 98121 Messina (ME) Italia [Tel. (+39) 090.3691.111 – Fax (+39) 090.3691.520.] o tramite e-mail: info@rivistacatechesi.it. Per l’abbonamento è indispensabile registrarsi sul sito online: https://rivistacatechesi.it/. La spesa di abbonamento annuale è: di 40€ cartaceo, di 20€ online.