PLACIDA FLAVIO, Le omelie battesimali e mistagogiche di Teodoro di Mopsuestia, Coop.S.Tom.-Elledici, 2008
* * *
La scoperta del testo siriaco delle Omelie battesimali e mistagogiche da parte di Alfonso Mingana nel 1932, ha dato indubbiamente nuovo slancio alle attività di ricerca e di comprensione della teologia di Teodoro di Mopsuestia. Il suo paziente e originale lavoro di traduzione in lingua inglese prima, e la riproduzione fotostatica del manoscritto Mingana Syr 561 con traduzione francese dopo a cura di Tonneau e Devreesse, hanno fortemente contribuito a rivisitare e rivalutare la dottrina cristologica di questo vescovo del V secolo. Con il presente lavoro ho voluto offrire una traduzione italiana completa in un unico volume delle Omelie battesimali e mistagogiche, al fine di rendere a tutti accessibile per mezzo di una diffusione capillare, ciò che fino a qualche tempo addietro era considerato “campo di indagine” esclusivo per gli specialisti del settore. Il testo di cui mi sono avvalso per realizzare la traduzione è la riproduzione fotostatica del manoscritto Mingana Syr 561 con traduzione francese, a cura di Tonneau e Devreesse del 1949.
Mi sono accostato alla traduzione francese delle Omelie nella duplice veste di catecheta e di appassionato delle opere dei padri e di scrittori ecclesiastici […]. Chi legge deve essere messo nelle condizioni quasi di ascoltare “al vivo” il fonema di termini tipo: “congiunzione”, “associazione”, “catastasi”, “uomo assunto”, così cari al nostro autore e che ne riflettono il contenuto omiletico originale, senza pensare a possibili confronti intratestuali. Anzi si desidera proiettare a ritroso il lettore, rendendolo quasi coevo di quell’assemblea di uditori presenti all’insegnamento teologico-catechetico del vescovo di Mopsuestia (dalla Presentazione dell’autore).
* * *
Flavio Placida, nato a Soveria Simeri (CZ) il 12 marzo 1970, è stato ordinato presbitero il 18 novembre 1995. Ha conseguito il Dottorato in Teologia, con specializzazione in Catechetica, presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Attualmente è Docente di Catechetica presso l’Istituto Teologico “S. Tommaso” di Messina, Presidente del Centro Studi Verbum. PE anche parroco nelle Parrocchie Madonna del Carmine e S. Maria di Acquaviva e vice-direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano nell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace. Ha già pubblicato Aspetti catechistico-liturgici dell’opera di Cromazio di Aquileia, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ) 2005.