REZZAGHI ROBERTO, Manuale di didattica della religione, La Scuola, 2012
* * *
Di fronte all’odierna emergenza educativa, la tenuta dell’IRC nella scuola italiana è motivo di grande soddisfazione, ma anche di responsabilità per la comunità cristiana. In nessun altro ambiente, infatti, essa può incontrare le nuove generazioni in modo così massiccio per parlare loro in modo serio di Dio.
Per questo gli insegnanti di religione sono chiamati a operare con particolare competenza, nel rispetto della laicità della scuola statale, della confessionalità della disciplina concordataria e delle attese educative di ragazzi e famiglie che scelgono di avvalersene.
Il presente manuale, nato dalla docenza, dalla formazione in servizio e dalla sperimentazione, intende essere uno strumento utile a tutti coloro che, a vario titolo, sono interessati a conoscere l’IRC, la sua natura e i suoi problemi; ma si rivolge in particolare agli insegnanti di religione e agli studenti che si preparano a diventarlo. A essi intende fornire le conoscenze di base per comprendere il profilo della disciplina attuale, la pedagogia scolastica con la quale è chiamata a misurarsi e i modelli di insegnamento della tradizione, aperti all’uso delle moderne didattiche e alle loro tecnologie.
* * *
Indice del testo
-
L’Insegnamento scolastico della religione nel Regno d’Italia
-
L’insegnamento scolastico della religione nella Repubblica italiana
-
Educare la religiosità nella scuola dello Stato laico
-
La relazione educativa, la didattica e i suoi modelli
-
Il rinnovamento metodologico agli inizi nel Novecento. Il modello puerocentrico.
-
Il modello kerygmatico
-
Il modello antropologico esperienziale
-
Il modello curricolare
-
Il modello della didattica per concetti
-
I criteri della riforma scolastica per l’IRC.
-
Insegnare oggi: l’irc nella scuola della riforma