SARNATARO CIRO, L’agire della chiesa nel tempo. Figure, temi e problemi, Luciano Editore, 2007
* * *
L’impegno ecclesiale di grandi personaggi della storia della Chiesa, come san Paolino da Nola o sant’Alfonso Maria de Liguori, dei suoi confratelli ed amici del secolo diciottesimo, come Gennaro Maria Sarnelli, Mariano Arciero, denominato “l’Apostolo delle Calabrie”, il parroco santo di Torre del Greco, Beato Vincenzo Romano, e, più recentemente, di grandi vescovi della chiesa di Napoli, come Mimmi ed Ursi, viene presentato in questo volume e studiato non solo come un servizio rivolto soprattutto all’annuncio del Vangelo e alla elevazione delle classi sociali più povere ed abbandonate, ed alla promozione degli ultimi ma come paradigma di ogni autentico atto d’amore verso un territorio come quello del Mezzogiorno d’Italia; di esso vengono anche considerate le manifestazioni tipiche della religiosità popolare.
La collocazione e il riferimento al territorio meridionale non deve far pensare ad uno studio interessante solo per coloro che lo abitano o sono comunque legati ad esso, e non solo per il fatto che i personaggi sopra citati hanno assunto una importanza straordinaria nella vita della Chiesa e delle comunità civili, ben al di là dei limiti di tempo e dei confini geografici.
La natura della riflessione teologica sull’agire della Chiesa costituisce un essenziale elemento di confronto e una risorsa disponibile per tutta la comunità cristiana e per quanti sono aperti a cogliere il contributo offerto dai cristiani alla crescita e allo sviluppo culturale del Paese.
* * *
Ciro Sarnataro è attualmente direttore della Scuola di Specializzazione e dell’Istituto di ricerche in Teologia Pastorale della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione san Tommaso d’Aquino in Napoli.
Ha pubblicato studi e ricerche su diverse riviste scientifiche e in volumi collettivi. Svolge anche attività di regista e autore dei testi per le riprese televisive della santa Messa domenicale su Rai 1. Tra le opere pubblicate di recente, a sua cura, sono: Annuncio del Vangelo e percorsi di Chiesa. La via della povertà, dell’alterità e della bellezza, Napoli 2005, e L’identità meridionale. Percorsi di riflessione multidisciplinare, Cinisello Balsamo 2005.